Cristina Dancila

dancila_cristina
Cristina Dancila
docente di violino

 

 

 

CURRICULUM VITAE

Cristina Dancila, nata a Iasi, in Romania, da famiglia di tradizioni musicali, ha iniziato lo studio del violino all’ età di cinque anni prima con la nonna, e successivamente, con il nonno, Docente all’Accademia di Musica di Iasi. Con il trasferimento dei genitori in occidente, ha proseguito gli studi musicali con la madre, Mariana Sirbu, e poi in Germania e in Italia con Stefan Gheorghiu.
Ha conseguito il Diploma di Conservatorio in violino con il massimo dei voti. Parallelamente ha compiuto la sua formazione culturale presso la Scuola Europea di Varese.
Ha frequentato per quattro anni consecutivi, alla Scuola di Musica di Fiesole, i corsi di perfezionamento di Norbert Brainin (leader del celebre Quartetto Amadeus).
Ha conseguito con il massimo dei voti il Master of Arts in Classical String Performance presso l`Università di Limerick – Irlanda.

Ha collaborato con artisti come: Bruno Canino, Anthony Pay, Carlo Bruno, Alain Meunier, membri dell`Orlando Quartet, Pepe Romero, Albert Attenelle, Patrik Demmanga, Massimo Bianchi, il Quartetto Beethoven di Roma con cui, di recente, ha compiuto una tournée di grande successo in Sud America includendo il famoso Teatro Colon di Buenos Aires, etc. ed ha suonato in varie formazioni cameristiche.

Nel 1994 insieme alla violinista Mariana Sirbu, al violista Massimo Paris ed al violoncellista Mihai Dancila ha fondato il Quartetto Stradivari. Sin dal suo debutto il Quartetto Stradivari ha riscontrato un caloroso successo di pubblico e di critica ed è stato invitato ad esibirsi per numerose società di Concerti e Festivals Internazionali. Con questo complesso ha suonato in alcune delle piu` importanti sale da concerto in Italia, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Olanda, Cina, Thailandia, Giappone etc. ed ha inciso alcuni CD con opere di Haydn e Quintetti con chitarra di Boccherini con Pepe Romero.

← INDIETRO