Gabriele Marangoni

marangoni_gabriele
Gabriele Marangoni
docente di fisarmonica

 

 

 

CURRICULUM VITAE

Si diploma in fisarmonica con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con il M. Sergio Scappini, col quale continua a specializzarsi. Parallelamente studia composizione sperimentale con il M° Dario Maggi, sempre presso il Conservatorio di Musica di Milano. Ottiene presso l’Università degli Studi di Torino la Laurea in Scienze e Tecnologie dell’Arte con il Prof. Ernesto Napolitano.

Attualmente è iscritto al Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation del Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha frequentato presso il centro di ricerca musicale AGON di Milano i corsi di informatica e composizione musicale con l’ausilio delle tecnologie elettroniche.

Dal 2004 è compositore e strumentista della Markus Zohner Theater Compagnie, compagnia teatrale di Lugano tra le più innovative a livello mondiale. Realizza, ed esegue le musiche delle produzioni “Hans Christian Andersen”, “KOSOVO:BLOOD:THEATRE:PROJECT, The Last Supper”, “Giulietta&Romeo&Juliet”, “DIOfemmina”.

Affianca l’attività concertistica con le performance teatrali esibendosi nelle principali città mondiali, tra cui: Milano, Lugano, Zurigo, Berna, Amsterdam, Monaco di Baviera, Berlino, Londra, Firenze, Dubai (Emirati Arabi), Lahore (Pakistan), Medellín (Colombia),Bogotà (Colombia) Roma, Torino, Pristina, Istanbul, Novgorod (Russia), Marrakech, Parigi, Il Cairo, Vienna, Belgrado.

Ha fondato KUNSTZ E R O, movimento d’arte contemporaneo tramite il quale produce e realizza performance sperimentali. Scrive regolarmente musica contemporanea, perennemente alla ricerca. Le sue musiche sono state trasmesse dalla Televisione della Svizzera Italiana.

Ha registrato in prima esecuzione assoluta presso gli studi Rai l’opera Mise in Abime di Yuval Avital. Per la Radio della Svizzera Italiana ha inciso le musiche del radiodramma Radio 2 di Samuel Beckett.

Nel 2010 scrive il testo Della morte, della follia. per la produzione di 7 performance testuali seriali con musiche di K. Stockhausen; sempre nel 2010 è stato impegnato in una tourneè in sud America in duo fisarmonica-violoncello con il musicista svizzero Dargo Raimondi.
Collabora stabilmente con la scrittrice e regista teatrale Patrizia Barbuiani. Suona in duo con la violista Susanna Tognella. Ha eseguito presso L’Auditorium della Radio della Svizzera Italiana Vagabonde Blu per fisarmonica sola di Salvatore Sciarrino, collaborando con Sciarrino per la realizzazione di una propria chiave interpretativa della composizione.

Nel 2011 ha realizzato il progetto FUFURUSUFU, concerto dell’assurdo per fisarmonica sola, progetto sperimentale nel quale ha scritto le musiche ed arrangiato partiture di F. Donatoni, K. Stockhausen, M. Kagel, J. Cage, G. Ligety. Nel 2011 gli viene commisionata la scrittura delle musiche di scena per la realizzione di “Giorni felici” di Samuel Beckett dalla compagnia Teatro X di Lugano.

Tra gli ultimi progetti la scrittura e l’esecuzione dal vivo delle musiche per il reading RESCALE, per la compagnia MoodMachine di Parigi.

Per il 2012 è stato ingaggiato dal Teatro Nazionale di Pristhina per la realizzazione delle musiche di scena della nuova produzione “you Madeleine you” che ha avuto la Prima Assoluta al VolksTheater di Vienna.

È stata invitato dal Maestro Abbado a tenere un recital solistico di musica contemporanea alla Villa Reale di Milano, occasione nella quale ha eseguito la prima esecuzione assoluta di Variations I, versione per accordion solo di John Cage.

Collabora con Roland Italy nella diffusione e nell’insegnamento della fisarmonica V accordion. È insegnante di fisarmonica presso il Cfm di Barasso (Va) .

Attualmente è impegnato nel progetto di teatro e musica contemporanea BLOOD RED RIDING HOOD, progetto per il quale firmerà la sua prima regia teatrale.

← INDIETRO