Leonardo Leonardi


Leonardo Leonardi
docente di pianoforte

 

 

 

CURRICULUM VITAE

Nato a Milano, ha studiato presso il Conservatorio della sua città diplomandosi in pianoforte con Carlo Vidusso e in composizione con Bruno Bettinelli.
Svolge intensa attività concertistica anche nell’ambito della musica da camera e collabora con artisti di fama internazionale italiani e stranieri.

Nel 1970, in duo con il violinista Mario Ferraris, ha vinto il primo premio assoluto al “Primo Festival del Duo Strumentale” di Forte dei Marmi. Salvatore Accardo e Severino Gazzelloni, che facevano parte della commissione di questo concorso, lo hanno successivamente chiamato a lunghi periodi di collaborazione.

Ha tenuto concerti nei principali Paesi europei e nelle due Americhe. In Italia ha suonato per teatri come la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari, il Teatro Regio di Torino, il Bellini di Catania e per le principali società concertistiche.

Ha partecipato ripetutamente ad importanti Festivals internazionali, tra cui il Festival di Belgrado, il Festival di Dubrovnik, il Festival di Pollensa a Palma de Maiorca, le Settimane Musicali di Stresa, il Ravenna Festival, il Festival Internazionale di Cervo.

Ha più volte registrato per la televisione di vari Paesi e inciso per la CBS, la AS disc, per il “Canale” e per la “Claque”.

È stato anche più volte invitato nella giuria di concorsi nazionali e internazionali e a tenere corsi di perfezionamento e master class.

È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Milano.

← INDIETRO