Luciano Zampar

zampar_luciano
Luciano Zampar
docente di batteria e percussioni

 

 

 

CURRICULUM VITAE

Nato a Cambé (Brasile) nel 1979.

Ha iniziato i suoi studi di musica classica presso l’Orchestra dell’Università di Londrina (Brasile del sud) conseguendo poi il diploma (Bachelor in percussioni) nel 2000 presso l’Università Federale di Santa Maria sotto la guida di Ney Rosauro. In Brasile svolge tuttora diverse attività con il quartetto K-TZ Música Para Percussão, gruppo che promuove la ricerca e l’interpretazione di un repertorio innovativo nell’ambito delle percussioni.

In Europa dal 2001, ha ricevuto la borsa di studio Alfonso Sprecher/BSI e ha suonato come solista con l’Orchestra della Svizzera Italiana all’EXPO Suisse’02.

Ha vinto lo Stipendienpreis all’Internationalen Ferienkurse für Neue Musik Darmstadt 2002, e nel 2003 ha ricevuto il primo premio d’interpretazione allo Stockhausen-Kurse di Kürten (Colonia).

Nel ambito delle percussioni ha conseguito il Diploma di Solista ed il Diploma di Pedagogia presso il Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano). Ha partecipato a diversi festival internazionali: ELAP latino AMERICA, ISCM World New Music SUISSE, IPCL Luxembourg, MAM Strasbourg, Martha Argerich Project, Berlin Tanz Tage, Moscow perc. Festival, TanzFaktor Suisse ed altri.

Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Giorgio Bernasconi, concludendo nel 2010 il Master in Direzione del Repertorio Contemporaneo sotto la guida del M° Arturo Tamayo.
In Svizzera ha creato musica per spettacoli di danza e per diversi progetti multimediali, in collaborazione con scrittori, pittori e scultori. Svolge attività didattica presso l’Accademia Vivaldi di Locarno e la Scuola di Musica Biaschese.

Insegna percussioni di tutti i tipi, classico e etnico, djembe, congas, cajon, percussioni brasiliane, vibrafono, xilofono, percussioni orchestrali, ecc.

← INDIETRO