Nicola Raffaello Tallone

tallone_nicola
Nicola Raffaello Tallone
docente di violoncello

 

 

 

CURRICULUM VITAE

Nicola nasce a Zurigo nel novembre del 1984. All’età di cinque anni intraprende lo studio del violoncello sotto la guida di Daniele Bogni all’Accademia Vivaldi di Locarno. Dal 1996 diventa allievo di Taisuke Yamashita, con il quale continua poi gli studi presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Nel 2008 prosegue lo studio presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe di Christian Bellisario, conseguendo il Diploma accademico nel 2011. Dal 2011 al 2013 continua la sua formazione frequentando i corsi di alto perfezionamento all’Accademia “Fondazione Walter Stauffer” di Cremona sotto la guida di Rocco Filippini.

Dal 2012 studia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con Enrico Dindo, ottenendo nel 2014 il diploma di Master of Arts in Music Pedagogy.

Già a partire dal 2001 frequenta sia in Svizzera che all’estero numerose masterclass di prestigiose figure musicali quali Johannes Goritzki, Mattia Zappa, Robert Cohen, Christine Walewska, Suzanne Ramon, Elizabeth Wilson e Antonio Meneses.

Si esibisce nella duplice veste di camerista e solista in Giappone, a Lipsia (23° Euro Music Festival), in Corsica (Rencontres Musicales de Méditerranée 2009), in Albania (Cello Ensemble “Cellisario Artists”) e come orchestrale in seno all’OSI (Orchestra della Svizzera Italiana) per il progetto Estival Jazz 2014.

Da settembre 2014 è membro del QIV (Quartetto Intime Voci), quartetto d’archi con il quale partecipa attivamente all’International Summer Academy del Mozarteum di Salisburgo 2015 nella classe di Rainer Schmidt (Hagen Quartett). Oltre all’attività concertistica, Nicola si dedica con passione all’insegnamento.

← INDIETRO