Skip to main content

Nicolas Mottini

Pianoforte

Formazione accademica

Ho iniziato a studiare pianoforte a 6 anni con Paolo Riz à Porta e in seguito con Elena Pressacco. In seguito ho frequentato il Conservatorio della Svizzera Italiana nelle classi di Sandro D’Onofrio e Nora Doallo, fino a conseguire il Bachelor of Arts in Music e il Master of Arts in Music Pedagogy.
Ho poi proseguito i miei studi presso la Haute École de Musique di Losanna per il Master of Arts in Music Performance sotto la guida di Ricardo Castro.
Nel corso della mia formazione pianistica ho partecipato alle masterclass di importanti pianisti come Pascal Rogé, Aleksandar Madzar e Hans-Jürg Strub.
Nel 2008 ho vinto il primo premio alla finale del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù.

Nicolas Mottini, docente di pianoforte

Collaborazioni

Suono regolarmente con il flautista Tommaso Maria Maggiolini e la cantante Valentina Londino, con i quali mi sono esibito in Italia, Francia, Germania e Svizzera, prendendo parte a diversi festival.
Con loro ho inciso il disco “Une flûte enchantée”, pubblicato presso la casa discografica svizzera VDE-Gallo.
Collaboro in qualità di accompagnatore pianistico con l’Accademia di Danza della Svizzera Italiana, l’Accademia del Flauto di Biasca (masterclass di Alfred Rutz e Philippe Racine) e la Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.
Sono accompagnatore al corso di flauto di Rocco Abate (già docente al Conservatorio G. Verdi di Milano).

Didattica

Insegno Pianoforte in Accademia Vivaldi dal 2016, oltre ad essere docente di musica da camera all’Atelier de Musique de Chambre della Villa Jolimont (Erlach, Berna).

Non solo pianoforte

Amo leggere, non solo le note. Ho una grande passione per le forme armoniche dell’architettura e per i pezzi di antiquariato.