La nostra sede principale: Muralto

Accademia Vivaldi

Dal 1981 siamo una scuola dove la musica è divertimento e amicizia.

La musica è felicità!

Nella nostra scuola guidiamo gli allievi alla scoperta della musica, li aiutiamo a viverla, esserne felici, giocarci. Vale per tutti: bambini, ragazzi e adulti.
Alcuni docenti di Accademia Vivaldi

Noi siamo così

Accademia Vivaldi è una proposta per fare musica ad alto livello: è una scuola per amatori e aspiranti professionisti.

I nostri allievi, oltre che a suonare uno strumento, imparano l’amore per la musica. Questa è la nostra grande sfida, che ci impone di essere ottimi insegnanti, capaci di seguire l’attitudine dei nostri allievi. Siamo divertenti, seri, scherzosi, professionali, sfidanti, fantasiosi e molto altro: dipende (quasi tutto) da chi c’è a lezione.

Oltre a questo c’è il far musica insieme, che per noi è una parte insostituibile della crescita musicale di ogni musicista. Per questo incoraggiamo tutti, fin dal principio, a partecipare ai corsi di musica d’assieme, di cui abbiamo una vasta offerta.

La Direzione creativa

La direzione di Accademia Vivaldi: Mimmo Prisco, Raffaella Damaschi e
Anna Parisi von Ballmoos Segretaria di direzione
Mimmo Prisco
Direttore musicale e pedagogico
Raffaella Damaschi Collaboratrice di direzione

I nostri insegnanti

Musica d’assieme

Tre orchestre, un ensemble dedicato ai fiati, diversi gruppi con strumenti misti.

Corsi complementari

Oltre alle lezioni di strumento offriamo corsi complementari per una migliore preparazione musicale.

Corsi avanzati

Dedicati alla preparazione di esami pre-professionali e professionali.

Dove si svolgono i corsi?

Accademia Vivaldi

Accademia Vivaldi è una Fondazione della Svizzera Italiana che gestisce la scuola di musica. È riconosciuta dal Cantone ed è membro fondatore della FeSMuT (Federazione Scuole di Musica del Ticino) e affiliata all’ASSM (Associazione Svizzera Scuole di Musica).

Il Consiglio di Fondazione

Adrian Sury