Skip to main content

Anna Minella

Violino e Viola

La didattica

Insegno Violino dal 2006, prima presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme, poi al Conservatorio di Brescia, quindi il Conservatorio di Reggio Emilia, e l’Accademia Vivaldi.
Oltre a questo, sono stata invitata a tenere masterclass internazionali al Conservatorio di Gerusalemme e tengo corsi estivi di perfezionamento violinistico e di musica d’insieme in Italia e all’estero. Sono stata selezionata per la cattedra di violino al Royal College di Londra.

I miei allievi hanno vinto concorsi e distinzioni in corsi internazionali, superando spesso brillantemente esami di conservatorio e partecipando a concerti solistici e d’insieme. Sono orgogliosa di loro!

Anna Minella, docente di violino

La formazione accademica

Conseguito a diciannove anni il Diploma di Violino con Premio Speciale presso il Conservatorio di Torino nella classe di Massimo Marin, mi sono perfezionata alla Manhattan School di New York, ho ottenuto il Diploma da Concerto alla Hochschule di Lucerna con Giuliano Carmignola e il Master di Virtuosismo con Boris Belkin, con cui ho studiato per quattro anni all’Accademia di alto perfezionamento di Maastricht.

Concerti

Dal 1992 tengo concerti e récital solistici in Italia, Svizzera, Germania, Europa, Sud America, USA, Canada e Giappone, riscuotendo buon successo di pubblico e di critica e suonando per radio e televisioni.
Ho inciso sonate di Tartini e Paganini per il CD L’Arte del Violino; Britten e Nielsen con i solisti di Pavia per Amadeus e un cd dal titolo La Chitarra e il Violino di Niccolò Paganini per MAP Productions.

Collaborazioni

Oltre all’attività solistica collaboro con importanti orchestre sinfoniche e cameristiche internazionali, con direttori e solisti quali Muti, Maazel, Belkin, Pappano, Dindo, Kugel, Fisher, Lonquich.

Mi esibisco nelle più importanti sale di Europa, Sud America, Africa, Stati Uniti, Cina e Giappone, per citarne solo alcune: la sala del Lincoln Center di New York con la New York Philharmonic Orchestra, la sala Tchaikovsky di Mosca, Suntory Hall di Tokyo, Coliseum di Buenos Aires, la Chicago symphony Hall, l’Arts Center di Pechino, Teatro Municipal di Rio de Janeiro, Auditorium di Barcellona, Zallerbach Hall di San Francisco alla Berkeley University e altre.

Premi e menzioni

Ho vinto primi premi e borse di studio in numerosi corsi e concorsi violinistici nazionali ed internazionali, tra cui Città di Stresa, Vittorio Veneto, Accademia Chigiana di Siena, Manhattan School, European Foundation.
Il mio profilo è stato pubblicato nell’Agenda del Musicista edita da Feltrinelli.

Coro e composizione

Ho cantato per sette anni nel coro delle voci Bianche del Teatro alla Scala e ho frequentato per quattro anni il corso di Composizione e Lettura della Partitura al Conservatorio di Milano.

Violino a parte

Divido il mio tempo libero tra i miei 4 figli e il nostro cane Tobia, successore del mitico Kim, che mi ha accompagnata in giro per l’Europa negli anni dell’università. Mi diverto a preparare fantastiche polpette e un’insuperabile torta soffice cioccolato e pere.