Corso di Fisarmonica
Corso di fisarmonica

Fisarmonica

Per bambini, ragazzi e adulti. Principianti e non.

Il corso in breve

Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.

Le lezioni: varietà tecnica e d’espressione

La fisarmonica è tante cose insieme: l’aria nel mantice, la tastiera melodica, i tasti dei bassi, le ance. Componenti che permettono a questo strumento grandi possibilità espressive, timbro, modulazione e ricchezza stilistica.

Questa varietà impone lo studio della tecnica in modo puntuale, per poi passare allo sviluppo degli orizzonti interpretativi, fino all’improvvisazione.

Il corso si adatta bene alle specificità e necessità dei singoli allievi, giocando con la musica, specialmente nel caso dei più piccoli. Il corso prepara all’esecuzione di brani solistici e di Musica d’assieme.

Per chi lo desidera è possibile seguire il corso di fisarmonica digitale, che rappresenta l’ultimo passo di uno strumento sempre in evoluzione con i tempi.

Livelli dei corsi

Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.

Repertorio

Musica classica, moderna e contemporanea. Jazz-blues, musica popolare, etnica.

Musica d’assieme

Oltre al duetto, la fisarmonica può essere abbinata a flauto, clarinetto, violino, percussioni e voce.

Creatività

Tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni avvicina all’improvvisazione e alla composizione, formando la personalità musicale.

Alfabeto musicale e interpretazione

Offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.

Programmi personalizzati

Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.

Il nostro insegnante di fisarmonica

Dove si svolgono i corsi di fisarmonica?

Musica d’assieme: la fisarmonica in concerto

Musica d’assieme significa prima di tutto divertimento, passione e amicizia, ma non solo: le lezioni di gruppo rivestono un ruolo fondamentale nella crescita di ogni musicista.

La fisarmonica, insieme al pianoforte, la chitarra e l’arpa, è uno dei pochi strumenti polifonici, capaci di creare simultaneamente sia la melodia che l’accompagnamento, cosa che la rende compagna ideale di violino, arpa, flauti, percussioni e altri.

È possibile partecipare alle lezioni di musica d’assieme per tutto l’anno scolastico (gratuitamente), e iscriversi ai Campi Musicali Estivi.

Fisarmonica e violini in concerto