Corso di Flauto
I ragazzi del corso di flauto traverso
Corso di flauto traverso

Flauto traverso

Per bambini, ragazzi e adulti. Principianti e non.

Il corso in breve

Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.
FLAUTO TRAVERSO

Le lezioni: la gioia di imparare la musica

Il flauto traverso è uno strumento gioioso: lo è il suo suono, ma anche l’approccio degli insegnanti durante le lezioni, che hanno l’obiettivo – oltre all’apprendimento della tecnica – di stimolare un rapporto felice e creativo con la musica.

In principio è fondamentale il lavoro sulla respirazione, la postura e la produzione del suono per poi passare all’interpretazione di brani via via più articolati, seguendo la crescita dell’allievo e i suoi desideri: il metodo didattico si adatta alle sue necessità, età e competenze.

Tutti gli allievi di flauto traverso sono i benvenuti negli ensemble dell’Accademia dedicati ai fiati o con strumenti misti, come l’orchestra.

Livelli dei corsi

Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.

Repertorio

Il repertorio del flauto è molto vasto: dalla musica barocca alla contemporanea, fino al jazz, rock, pop e tradizionale.

Musica d’assieme

In Accademia ci sono gruppi da camera dedicati ai fiati oppure con archi, chitarra, arpa, pianoforte.

Creatività

Tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni avvicina all’improvvisazione e alla composizione, formando la personalità musicale.

Alfabeto musicale e interpretazione

Offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.

Programmi personalizzati

Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.

Il nostro insegnante di flauto traverso

Dove si svolgono i corsi di flauto traverso?

Musica d’assieme: il flauto traverso in concerto

Il flauto traverso, strumento melodico per eccellenza, rappresenta le voci più acute dell’orchestra ed è quello che più facilmente imita i suoni della natura, caratteristiche che ne fanno un elemento imprescindibile nel quartetto di fiati classico. La sua versatilità lo rende perfetto per suonare anche insieme a pianoforte e archi.

Le lezioni individuali e quelle di musica d’assieme si completano a vicenda, mettendo alla prova la tecnica, il senso del ritmo e soprattutto l’ascolto degli altri musicisti. Il risultato è la maestria individuale e l’abilità nel costruire un’armonia con il gruppo.

È possibile partecipare alle lezioni di musica d’assieme per tutto l’anno scolastico (gratuitamente), e iscriversi ai Campi Musicali Estivi.

Flauto traverso e violini in concerto