Corso di Violino e viola
I ragazzi del corso di violino
violino

Violino e viola

Per bambini, ragazzi e adulti. Amatori o aspiranti professionisti.

Il corso in breve

Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.

Le lezioni di violino: tecnica e gioco musicale

Fin dal primo anno il corso combina la tecnica con il gioco e l’interpretazione, il metodo didattico si adatta all’allievo: in questo modo lo studio diventa più semplice, i risultati più evidenti.

Durante le lezioni di violino e viola si studia la diteggiatura su repertorio classico, per arrivare alla lettura autonoma di brani di musica classica e contemporanea.
Lo studio della viola e della sua chiave musicale è dedicato ai livelli più avanzati.

Tutti gli allievi sono invitati anche a partecipare alle lezioni di Musica d’assieme e di Approfondimento musicale, entrambe facoltative e gratuite.

Livelli dei corsi

Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.

Repertorio

Musica classica, moderna e contemporanea, diversi autori e generi: cambiare è utile per imparare le potenzialità dello strumento.

Musica d’assieme

Ai violini e alle viole si aggiungeranno altri archi, fiati, pianoforte, chitarra, arpa e altri strumenti.

Creatività

Tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni avvicina all’improvvisazione e alla composizione, formando la personalità musicale.

Alfabeto musicale e interpretazione

Offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.

Programmi personalizzati

Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.

I nostri insegnanti di violino e viola

Dove si svolgono i corsi di violino e viola?

Musica d’assieme: violino e viola in concerto

La musica d’assieme è molto importante dal punto di vista didattico, oltre ad essere un modo per far crescere una passione tra amici. La tecnica, il senso ritmico e l’ascolto appresi durante le lezioni individuali si rafforzano suonando in gruppo, collaborando con altri musicisti per costruire un’unica armonia.

Ogni violino e viola può fin da subito partecipare ai corsi di musica d’assieme: dal duetto fino ai tre gruppi orchestrali Primule, Camelie, Magnolie. Qui gli archi possono suonare con pianoforte, flauti, percussioni e altri.

I corsi di musica d’assieme si svolgono tutto l’anno gratuitamente. In più è possibile iscriversi ai Campi Musicali Estivi.

Violino e violoncello giocano insieme