Corso di Violoncello
I ragazzi del corso di violoncello
Corso di violoncello

Violoncello

Per bambini, ragazzi e adulti. Aspiranti professionisti o amatori.

Il corso in breve

Lezioni individuali e di musica d’assieme.
Una volta a settimana per 30, 45 o 60 minuti:
a seconda del livello e delle caratteristiche dell’allievo.
Corso di Violoncello

Le lezioni: uno strumento, tanti stili

A partire da una corretta impostazione tecnica e tenendo sempre presente le preferenze di ogni allievo si affrontano brani del repertorio violoncellistico dal classico al pop, dagli spartiti più semplici fino a quelli più famosi e importanti, valorizzando sempre l’interpretazione personale.

Tutti gli allievi di violoncello possono frequentare anche le lezioni di Musica d’assieme e Approfondimento musicale (gratuite e facoltative).

Il violoncello barocco

Lo studio del violoncello barocco è consigliato ad allievi che hanno una buona preparazione di violoncello. Scopo del corso è approfondire il repertorio del XVIII secolo, riprendendo la prassi esecutiva dell’epoca. È infatti necessario avere uno strumento con la montatura storica (corde “la” e “re” in budello nudo, “sol” e “do” in budello rivestito, senza puntale e con un arco barocco).

Livelli dei corsi

Propedeutico, base, medio, superiore, pre-professionale.

Repertorio

Musica classica, pop e da film.

Musica d’assieme

In ensemble con altri archi o famiglie di strumenti diverse: a fiato, tastiera, corde e altre.

Creatività

Tradurre i pensieri nel linguaggio dei suoni avvicina all’improvvisazione e alla composizione, formando la personalità musicale.

Alfabeto musicale e interpretazione

Offriamo corsi complementari di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Armonia.

Programmi personalizzati

Dedicati alla preparazione di esami interni e di conservatorio pre-professionale e professionale, concorsi, audizioni in orchestre professionali o amatoriali.

I nostri insegnanti di violoncello

Dove si svolgono i corsi di violoncello?

Musica d’assieme: il violoncello in concerto

Il violoncello trova la sua massima espressione proprio nella musica da camera e in orchestra, accompagnando altri archi, fiati, pianoforte e arpa. Il repertorio in questo caso è molto ampio e va dai grandi capolavori della musica classica al pop, fino alla musica usata nei film.

Gli allievi più piccoli fin dal primo anno sono invitati a far parte di una delle tre orchestre della scuola: a seconda del livello, Primule, Camelie o Magnolie.
Per gli studenti adulti si organizzano ensemble strumentali misti o con soli violoncelli.

I corsi di musica d’assieme si svolgono tutto l’anno gratuitamente. In più è possibile iscriversi ai Campi Musicali Estivi.

Violino e violoncello giocano insieme