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Roberta Vanelli

Pianoforte

La passione per l’insegnamento

Mi sono dedicata all’insegnamento della musica sin da giovane, scoprendo una grande passione per la didattica, intesa come approccio che mette il bambino al centro della proposta educativa e gli costruisce attorno un percorso rispettoso dei suoi tempi di apprendimento, favorendone la crescita tecnica ed espressiva.
Mi fa piacere poter dire che diversi miei allievi si siano brillantemente distinti in concorsi ed esami in conservatorio, ma l’obiettivo più importante per me è trasmettere loro la mia passione per questa arte, perché possano diventare dei buoni fruitori di musica.
Quanta soddisfazione poi nell’aver avviato tanti giovanissimi allievi allo studio del pianoforte e di averli guidati nel loro percorso musicale!
Sono anche una mamma e questo mi ha portato ad approfondire i temi dell’insegnamento rivolto ai più piccoli attraverso la Music Learning Theory di Gordon.
Per Accademia Vivaldi insegno Pianoforte.
Ho tenuto corsi di aggiornamento di musica per docenti della scuola primaria.

Roberta Vanelli, docente di pianoforte

La formazione accademica

Ho iniziato a studiare pianoforte a cinque anni e non ho mai smesso durante tutto il percorso scolastico, prima al liceo scientifico e poi alla Facoltà di lettere moderne ad indirizzo musicologico (Università degli studi di Milano).
Mi sono laureata in pianoforte nel 1992 sotto la guida di A. Porrini, presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
Successivamente ho frequentato i corsi di composizione con C. Ballarini e di Musica corale e Direzione di coro con B. Streito presso il Conservatorio G.Verdi di Como, dove mi sono laureata nel 1999.
Dal 1998 al 2005 ho studiato direzione d’orchestra con F.Dorsi, P. Bellugi e P. Gelmini, percorso che mi ha permesso di lavorare come direttore in ambito sinfonico e nel mondo dell’operetta.
Parallelamente ho continuato lo studio del pianoforte presso l’Accademia musicale di Firenze con C. Bützberger e successivamente ho studiato con A. Rebaudengo, O. Marshev e PF. Forlenza.

Il coro

Ho diretto per alcuni anni il coro Suono antico di Merate e dal 2006 al 2013 il coro Jubilate Deo di Veniano. Attualmente dirigo la corale A. Marelli di Capiago.
Dal 1992 al 1998 ho fatto parte del coro Hildegard von Bingen di Como in qualità di corista.

Formazione specifica per la didattica

• Ho seguito A. Rebaudengo per approfondire il lavoro sulla didattica pianistica, nel 2011 ho frequentato a Roma il seminario “Music moves for piano – l’insegnamento del pianoforte secondo la Music Learning Theory di Gordon” tenuto da Marilyn Lowe.
• Ho seguito corsi con C. Butzberger e PF. Forlenza che hanno contribuito alla mia formazione come didatta.
• Ho frequentato diversi corsi sui metodi Goitre e Orff, corsi sulla danza per bambini in età scolare e ho approfondito il Metodo Kodaly anche con K. Nemes.

• Ho frequentato il Corso di Formazione (annuale di 110 ore) riconosciuto dal MIUR, per l’insegnamento della musica nella Scuola d’infanzia e primaria presso l’Accademia musicale Marziali di Seveso.
• Nel 2009 sono diventata mamma e ho iniziato a studiare come avvicinare i piccoli alla musica fin dalla nascita: nel 2010 ho frequentato il Corso Nazionale di Formazione L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, superando brillantemente l’esame per diventare insegnante associato nel luglio 2011. Nel novembre 2013 sono diventata insegnante certificata Audiation Institute e nel 2015 ho frequentato il corso di Istruzione formale secondo la MLT di Gordon per la scuola primaria, diplomandomi nel luglio dello stesso anno.
• Ho partecipato in qualità di relatore all’Università dell’Insubria nel marzo 2015 con un intervento e un laboratorio sulla Music Learning Theory di Gordon.
• Un mio articolo sulla MLT di Gordon Piccola grande musica, i pattern nella MLT è stato pubblicato sulla rivista online dell’Audiation Institute.

Oltre il pianoforte

Pratico il Tai Chi: contemporaneamente arte marziale e meditazione in movimento, offre la possibilità di conoscersi meglio e mettere in armonia corpo ed emozioni.