Lorena Di Florio

diflorio_lorena
Lorena Di Florio
docente di pianoforte

 

 

 

CURRICULUM VITAE

Nata a Buenos Aires, ha cominciato lo studio del pianoforte alla età di 4 anni. La sua formazione è stata seguita dalla Professoressa Ana Tossi de Gelber, sotto la cui guida ha tenuto il suo primo concerto pubblico alla età di 11 anni. In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento in pianoforte con i Maestri Francisco Votti, Aldo Antognazzi, Perla Brugola,  Rosalyn Tureck Nikita Magaloff, Ralph Votapeck, Gerhard Oppitz , Lazar Berman.

All’inizio del 1995, la Fundacion Antorchas, Y.P.F e Festivales Musicales le assegnano  un’ulteriore borsa di studio all’ estero che le permette di trasferirsi a Oxford (Inghilterra),  per poter studiare in forma privata durante tre anni con  Rosalyn Tureck, diventandone sua allieva.

Nel 1997, Lorena Di Florio viene ammessa dal Maestro William Grant Nabore alla Fondazione Internazionale per il Pianoforte, Cadenabbia (Como).  Questa importante borsa di studio le permette di frequentare per 3 anni questa esclusiva scuola di perfezionamento. Ha lavorato con William Grant Nabore, Karl Ulrich Schnabel, Charles Rosen, Dimitri Bashkirov, Marta Argerich, Leon Fleisher, Fou TSO’Ong, Andreas Staier, Alicia de Larrocha, Murray Perahia e Moura Lympany.

Si è diplomata con il massimo dei voti e menzione speciale presso il Conservatorio Di Musica G.Verdi di Como sotto la guida di Mario Patuzzi, con il quale ha frequentato il Biennio Accademico di Secondo livello in pianoforte, ottenendo la Laurea con 110, lode e Menzione d’onore,  menzione assegnata per la prima volta nel Conservatorio di Como.

Le sue ricerche e conoscenze l’hanno spinta a svolgere accanto alla sua attività concertistica  un intenso lavoro didattico  in Argentina, Inghilterra e Italia.

Tra i suoi numerosi premi ricevuti, ottiene il Primo Premio nel Primer Concurso Bienal Juvenil Mozart e il  Primo premio nel Concorso organizzato dalla Secretaria de la Cultura De la Nacion.

Recentemente è stata premiata dal Lion’s Club di Como con una delle cinque  Borse di Studio  che questa  entità  assegna ai migliori studenti universitari della provincia di Como, e ottiene   il Premio Franz Terranno con la Medaglia D’oro al miglior diplomato in pianoforte dell’anno 2006.

Lorena Di Florio si è esibita in diversi teatri della Argentina e delle maggiori città argentine ed europee con grande successo di pubblico e critica, in recital e concerti sinfonici con le principali orchestre e sotto la direzione di Maestri fra i quali Francisco Rettig, Pedro I. Calderon, Alberto Merenzon, Thuring Bram, Johannes Wildner, Jose R. Faure, Guido Boselli e Carlos Giraudo.

← INDIETRO