Skip to main content

Giaele Natolini-Widmer

Violino e Viola

Approccio alla didattica

All’insegnamento del Violino in Accademia Vivaldi affianco sempre l’attività concertistica, che mi è di ispirazione e mi permette di trovare sempre nuovi spunti per l’insegnamento. Viceversa, insegnare arricchisce la mia ricerca tecnica e interpretativa.

Giaele Natolini-Widmer, docente di violino e viola

Formazione accademica

Ho iniziato a studiare violino a sei anni con Suor Clara Lainati. Nel 2002, dopo aver conseguito la maturità classica, ha proseguito gli studi con Thomas Füri presso la Hochschule für Musik di Basilea ottenendo il Lehrdiplom (diploma di Pedagogia Musicale) nel 2006.

Nel giugno 2009 ho conseguito il diploma di perfezionamento con ottimi voti presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del Maestro Carlo Chiarappa, con il quale ho approfondito sia il linguaggio musicale barocco e classico che quello contemporaneo.

Ho inoltre frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Franco Gulli, Franco Mezzena, Carlo Chiarappa e Ivry Gitlis e corsi di musica da camera con Omar Zoboli, Martin Zeller e Oscar Ghiglia. Nel 2008 ho partecipato alla Masterclass barocca di basso continuo e musica da camera tenuta da Fabio Bonizzoni presso il Centro di musica antica Pietà de’ Turchini di Napoli.

Premi

Mi hanno aggiudicato diversi premi, riconoscimenti e menzioni; nell’agosto 2009 ho vinto il Premio Calpurnia nell’ambito del Festival delle Nazioni a Città di Castello, presso il quale sono stata invitata a tenere un récital per l’edizione 2010.

Concerti e collaborazioni

Ho suonato in diverse orchestre sotto la direzione di Maestri di fama internazionale quali Lü Jia, Adam Fischer, Marc Kissoczy, Kai Bumann, Ivan Monighetti, Nello Santi, Norbert Brainin, Robert Cohen e Giorgio Bernasconi.
Nel 2009 sono stata co-fondatrice dell’ensemble barocco Les Arabesques con cui mi sono esibita con strumenti d’epoca, sia in Svizzera che all’estero.

Oltre il violino

Sono un’appassionata di tutto ciò che riguarda gli anni ’60: film, musica, moda…
Anni affascinanti i sixties!