Mimmo Prisco

Chitarra e Direttore artistico

L’attività didattica

Sono direttore pedagogico e musicale oltre che professore di Chitarra classica e Storia della musica per Accademia Vivaldi.
Professore di chitarra e musica orchestrale presso le Scuole Medie Superiori di Locarno e Bellinzona.
In passato ho insegnato per il Conservatorio di Musica della Svizzera Italiana.

Mimmo Prisco docente di chitarra

La formazione accademica

Ho iniziato a studiare la chitarra classica a Locarno, mia città natale, con il Maestro Aldo Martinoni, successivamente ho approfondito le materie teoriche musicali con il compositore Luigi Molfino e il Maestro Marco Pisoni.
Ho seguito i corsi di chitarra del Maestro Alberto Ponce (Professore presso l’École Normale de Musique di Parigi) e contemporaneamente ho studiato con il noto didatta Maestro Mauro Storti, con il quale nel giugno 1997 mi sono diplomato presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza.
Ho seguito corsi internazionali di interpretazione con il Maestro Victor Pellegrini (Professore del Conservatorio de La Habana, Cuba) e il Maestro Alexandre Rodrigues (Professore del Conservatorio di Sion e Ginevra).

La carriera concertistica: un dialogo tra linguaggi artistici

Ho intrapreso la carriera concertistica sia come solista che in formazioni da camera, suonando nelle principali sale delle capitali europee e non solo: Svizzera, Italia, Germania, Grecia, Spagna, Turchia, Slovenia, Ungheria, Marocco, Romania, Albania, Portogallo, Olanda, Danimarca, Belgio, Francia, Egitto e Cuba, riscuotendo ovunque buoni consensi di pubblico e dalla critica.

La mia passione è lo sviluppo del dialogo tra il suono e gli altri linguaggi artistici come poesia, pittura, danza, immagine: per questo ho collaborato con molti musicisti e artisti.

Mi piace ricordare le collaborazioni con:
• L’ensemble chitarristico Trio Ethos
• Il Quintetto Tango màs?
• Il Duo Zefiro con la cantante Cristina Portesan

• Il Duo con la violinista Bozidarka Nikolic-Baldocci (15 tournées europee)
• Il Torres Guitar Quartet (vari tour a livello mondiale e diverse registrazioni discografiche radiofoniche e televisive)
• La ballerina di flamenco La Maya
• Dal 2009 lavoro ad un progetto interdisciplinare tra le arti su una serie di quadri del pittore russo Alexej von Jawlensky
• Nel 2013 nasce la collaborazione con il Teatrodanza Tiziana Arnaboldi per la produzione dello spettacolo Dentro Jawlensky, con i danzatori Eleonora Chiocchini, David La Banca e Pierre-Ives Diacon, la soprano Laure Barras e il percussionista Luciano Zampar
• Sono inoltre autore di musiche originali per il poeta-scrittore Tommaso Soldini
• Sono stato co-fondatore dell’Associazione Amici della Chitarra, che ha l’obiettivo di organizzare corsi, concerti e conferenze capaci di promuovere lo studio del mio strumento preferito

Musica a parte…

Non ho ancora scelto la mia grande passione, o meglio, ho scelto di non scegliere. Sono appassionato di gastronomia, bricolage, vela (il mare, quello sì che mi colpisce!), tennis, giardinaggio, poesia, viaggi e di tutto quello che ancora non conosco eppure suona bene in me.