Chi siamo

A partire dal 1 settembre 2010 l’Accademia Vivaldi è una fondazione che gestisce una scuola di musica che offre le sue lezioni nel Locarnese, Bellinzonese e Luganese in varie sedi scolastiche.
Condotta da un Consiglio di fondazione e da una direzione operativa, con un direttore pedagogico-musicale, una segretaria e un’amministratrice, è una scuola riconosciuta dal Cantone ed è membro fondatore della FeSMuT (Federazione Scuole di Musica del Ticino)
affiliata all’ASSM (Associazione Svizzera Scuole di Musica).

aeroplano

L’Accademia Vivaldi è nata dal desiderio di proporre, produrre e vivere musica di alto livello ed è particolarmente attenta nella scelta dei docenti, tutti professionisti e concertisti che dallo studio e dall’esperienza artistica traggono spunto per l’insegnamento.

Pur avendo come scopo principale il piacere per la musica, la scuola propone inoltre dei corsi più avanzati dei vari strumenti che possano preparare adeguatamente gli allievi che desiderino affrontare gli esami di entrata nella sezione professionale di un conservatorio.

È una scuola in prima linea per amatori, nel senso più bello del termine, con circa 300 allievi e 450 corsisti. Alcuni allievi scelgono ogni anno poi di continuare gli studi di musica ai Conservatori in Svizzera in Italia.

Accanto alla Fondazione Accademia Vivaldi opera l’Associazione Accademia Vivaldi che riunisce genitori, allievi, docenti e ogni altra persona interessata allo sviluppo e alla diffusione di una vera cultura musicale. L’Associazione gestisce, con un comitato dedicato, anche l’attività dell’Orchestra sinfonica giovanile del Lago Maggiore che è nata nel 2009 nell’ambito di un progetto Interreg IV (CHIT) in collaborazione con altre scuole di musica svizzere e italiane.

fesmutsmall          swisslosDECSsmall