Skip to main content

Fermandosi un attimo a riflettere sul nostro percorso ci si rende conto di cose strabilianti:
in 40 anni di attività l’Accademia Vivaldi ha formato più di 12’000 allievi, per un totale di quasi 18’000 corsisti! Meraviglioso, più di un quarto della popolazione del locarnese fa o ha fatto musica da noi e questo ci rende molto orgogliosi.
Una città di musicisti!

Ciò che ci dà più gioia è la consapevolezza che siamo riusciti nel dare una mano concreta, tangibile e di qualità alla formazione culturale e personale di tanti, principalmente giovani, ma non solo. Attraverso l’esperienza della musica, suonata-cantata, studiata, condivisa e rappresentata si va a completare e rafforzare la nostra identità di esseri umani, ne siamo certi.

Molti dei nostri allievi hanno poi intrapreso la strada del professionismo, tanto era forte in loro il fuoco artistico.
Il successo più grande è però aver aiutato a forgiare migliaia di persone che hanno fatto diventare la musica parte irrinunciabile del loro vivere quotidiano, diventando musicisti amatori di grande qualità.
Non sono solo parole quelle scritte nel nostro statuto: “aiutiamo i nostri allievi a crearsi un hobby per la vita”.

Sono 25 anni che sono in Accademia Vivaldi: tante immagini mi tornano alla mente ed è impossibile riassumerle in poco spazio. Un elemento è sempre presente e continua a farmi sorridere, dandomi l’energia giusta: la musica d’assieme. Quando vedo e ascolto suonare assieme due bimbi rimango affascinato e non posso fare a meno di scrutare tutto ciò che sta passando loro per la testa: le emozioni che stanno vivendo, come riescono a trovare in loro e nell’altro le motivazioni e le strategie più giuste per portare a termine il loro scopo comune. È avvincente! Un’esperienza vera e forte, che si può trovare solo nel fare musica d’assieme.
Per questo in Accademia Vivaldi spingiamo molto su questo aspetto: la condivisione e l’interazione moltiplicano l’apprendimento di ogni elemento tecnico-musicale appreso individualmente, aggiungendone poi di nuovi, che vanno ben oltre la musica.
Fare musica d’assieme è paragonabile ad una palestra della vita sociale, della condivisione e dell’espressione in senso lato.

Siamo una scuola, nel vero senso della parola!

Compensiamo in ambito musicale ciò che nella scuola ordinaria non è possibile svolgere con tanta ricerca di dettaglio. L’Accademia Vivaldi in questi decenni ha radicato fortemente le sue attività musicali sul territorio circostante, con progetti di divulgazione e sostegno mirati. Pensiamo ad esempio ai concerti per le cliniche, gli ospedali, le case anziani e di cura, come anche la decennale collaborazione con Telethon (sia per la raccolta fondi che l’attività didattica indirizzata a persone affette da malattie degenerative rare). Si attuano poi costantemente collaborazioni con vari istituti scolastici, il tutto con il patrocinio e sostegno del DECS (Dipartimento Educazione Cultura e Sport), che ci riconosce un ruolo di prim’ordine in ambito culturale in Ticino.

Nell’anno scolastico 2021-22 festeggeremo insieme questo compleanno, questi traguardi e questa energia positiva che è l’Accademia Vivaldi.

Segneremo ancora una volta che attraverso la musica tutto prende e riprende la sua forma più giusta, dando continuità a ciò che conta veramente.
La musica è la costante che dà stabilità, forza creativa e morale a tutti noi e siamo sicuri che rappresenta sempre la scelta giusta da perseguire nella vita.

Ringraziamo di cuore tutte le persone che contribuiscono a tutto questo: allievi, genitori, docenti, sostenitori, amici e chiunque abbia anche solo per una volta sbirciato in una nostra aula di musica, per capire e forse lasciarsi trasportare.
Grazie a tutti i fautori, passati e presenti, di questa bellissima realtà, che è la nostra scuola di musica Accademia Vivaldi.

Sarà un piacere incontrarci nuovamente e condividere i nostri consueti momenti musicali e gli eventi speciali che per l’occasione vogliamo realizzare, con voi, per voi.
Primo fra tutti questo nuovo sito web, che rinnova l’immagine Accademia Vivaldi e rafforza la nostra volontà di dialogare con chi ha piacere di avvicinarsi a noi, raccontando chi siamo attraverso l’arte e le immagini dei protagonisti della scuola. Immagini che parlano della passione e delle emozioni vissute nella musica.

Dove le parole falliscono, parla la musica.

(Hans Christian Andersen)

A tutti voi, a tutti noi, auguro un anno all’insegna della serenità e della gioia.
Buon 40esimo Accademia Vivaldi!

Mimmo Prisco
Direttore musicale