Skip to main content

“Iza ngomso, iza ngomso, kuzawubalela. Makube ngomso!”
“Viene domani, viene domani, ci sarà il sole. Lascia che sia domani!”

(dalla canzone Iza Ngomso di Christoper Tin)

 

Accademia Vivaldi rappresenta un ideale, artistico e formativo. Attraverso la musica e la sensibilizzazione all’arte vogliamo contribuire a formare e educare la personalità, per dare voce ai pensieri, ai sogni, ai propri talenti, accompagnandoli con cura verso un ricco dialogo personale e condiviso. In 40 anni di attività sono stati migliaia gli allievi che hanno animato e dato forma a questo entusiasmante e ambizioso progetto culturale.

Li ringraziamo tutti di cuore! Ringraziamo le loro famiglie per la fiducia e il sostegno, indispensabili, e diciamo grazie a quelle istituzioni che si sono mostrate sensibili e affini ai nostri obiettivi.

Per festeggiare un traguardo tanto “strepitoso”, per la perseveranza, la qualità e la sensibilità nell’adeguarsi ai tempi senza tradirsi, ci regaliamo un progetto musicale altrettanto strepitoso!

 

Abbiamo formato un’orchestra sinfonica di 50 musicisti, con allievi ed ex-allievi AV, docenti e amici, proponendo un repertorio di grande qualità artistica. Per l’occasione dialogheremo anche con il Coro polifonico Goccia di Voci, in brani davvero epici e di straordinaria forza narrativa.

Il pubblico sarà investito da un’onda di suono ed energia non comune alle nostre latitudini, per una scuola di musica in ambito amatoriale. Per i nostri allievi, coinvolti a suonare o nel pubblico, rappresenterà un’esperienza preziosa e rara.

Sabato 9 aprile alle ore 17.00, presso la chiesa del Collegio Papio di Ascona, verranno eseguite, tra le altre, musiche di Händel, Vivaldi, Brahms, Marquez, Tin e Vangelis. L’orchestra affronterà brani di notevole difficoltà, come l’ormai famoso Danzon no. 2, oppure la meravigliosa Danza ungherese no. 1, per non parlare delle bellissime composizioni con il coro, come Baba Yetu e Iza Ngomso (brani entusiasmanti, eseguiti dai più importanti organici internazionali).

Siete tutti caldamente invitati, per festeggiare e condividere un momento di emozione e gioia grazie alla musica, capace ancora di darci messaggi puri e valori di fratellanza e pace senza compromessi.

Vi aspettiamo!

Mimmo Prisco
Direttore musicale